I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
Piazza Giovanni chiama Piazza San Pietro
Domenica 01 Maggio 2011

Domenica prossima, primo maggio, Roma apparirà su tutti gli schermi mediatici come "caput mundi", capitale del mondo. Vi sono attesi due milioni di persone per la beatificazione di Giovanni Paolo II. 
Vedi Articolo Vittorio Cristelli – Vita Trentina 1 maggio 2011

 
Una fede senza paura
Domenica 01 Maggio 2011

«Nolite timere vos!, Non abbiate paura!». È l'annuncio degli angeli alle donne recatesi al sepolcro nel mattino di Pasqua, l'invito che precede persino la «buona notizia» che il Signore è risorto! E «non abbiate paura!» è l'esortazione con cui Giovanni Paolo II ha aperto il suo pontificato in quella sera del 18 ottobre 1978.
Vedi Articolo Enzo Bianchi – La Stampa 1 maggio 2011

 
Ripensiamo i consumi e l'economia
Mercoledì 27 Aprile 2011

Il governo annuncia l’abbandono del nucleare e il ministro Tremonti propone un piano di finanziamento tramite Eurobond della ricerca sulle fonti rinnovabili. Sembra purtroppo che ci sia sempre bisogno di una grave crisi o addirittura di una catastrofe perché la maggioranza dell’opinione pubblica, le istituzioni e la politica capiscano quello che le minoranze hanno teorizzato e proposto di attuare con decenni di anticipo. 
Vedi Articolo Leonardo Becchetti

 
Il banchetto di Gesù
Mercoledì 27 Aprile 2011

Certamente il banchetto di Gesù non ha lo stile di quello di Erode. Sono due modi opposti di vivere. Erode festeggia il compleanno con potenti, generali e rampanti. Manovrata da mamma lupa, l’immancabile bella minorenne piace a tutti. Ultima mossa della sua danza: un piatto con la testa mozza del «più grande tra i nati da donna». Il festino pareva bello e affascinante, in realtà è brutto e macabro. 
Vedi Articolo Silvano Fausti – Popoli – aprile 2011

 
II Domenica di Pasqua - 1 maggio 2011
Martedì 26 Aprile 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,19-31) 
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.

Leggi tutto...
 
Pasqua, bisogna credere l'incredibile
Lunedì 25 Aprile 2011

Oggi i cristiani di tutte le confessioni celebrano il mistero fondante la loro fede: la risurrezione di Gesù Cristo dai morti. Per una rara coincidenza di calendario lo celebrano nello stesso giorno, ma non «insieme», perché lo scandalo della divisione tra i cristiani continua a offuscare la luminosità della loro testimonianza. 
Vedi Articolo Enzo Bianchi – La Stampa 24-04-2011

 
Domenica di Pasqua – Resurrezione del Signore – 24 aprile 2011
Mercoledì 20 Aprile 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 20,1-9) 
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: 
«Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 
Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti. 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Il senso della Pasqua per chi non crede
Giovedì 14 Aprile 2011

Mentre il Natale suscita istintivamente l’immagine di chi si slancia con gioia (e anche pieno di salute) nella vita, la Pasqua è collegata a rappresentazioni più complesse. È la vicenda di una vita passata attraverso la sofferenza e la morte, di un’esistenza ridonata a chi l’aveva perduta. 
Vedi Articolo di Carlo Maria Martini in Avvenire 15-04-2011

 
Domenica delle Palme – 17 aprile 2011
Martedì 12 Aprile 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 21,1-11)
Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, dicendo loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un’asina, legata, e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito”».
Ora questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Dite alla figlia di Sion: “Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma”». I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l’asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere.
La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!». Mentre egli entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva: «Chi è costui?».
E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nàzaret di Galilea».
Vedi la Passione del Signore

Vedi Commento Enzo Bianchi

 
Una Chiesa affaticata
Domenica 10 Aprile 2011

Non si può certo negare: molte componenti della chiesa appaiono e si dicono stanche, comunque prive di attesa. Molti presbiteri e religiosi si lamentano sovente, molti semplici fedeli prendono, ogni giorno di più, distanza dalle forme visibili dell’appartenenza alla chiesa. 
Vedi Articolo Enzo Bianchi – Jesus aprile 2011

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 281 - 290 di 678